Desk degli stakeholder

Italia

L’ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, assieme alla società Ecoazioni, sono Partner italiani del progetto WinWind e coordinatori del Desk Nazionale (ND), finalizzato ad incrementare l’accettabilità sociale e supportare lo sviluppo sostenibile dell’eolico on shore nelle Regioni in cui la tecnologia ha avuto un limitato sviluppo. Per l’Italia partecipano le Regioni Lazio e Abruzzo che potranno avvalersi delle esperienze già maturate in quelle con una maggiore diffusione dell’eolico: Sardegna e Puglia.

(Ecoazioni, Sardinia Italy 2003)

Il primo Desk Nazionale (ND) è stato lanciato il 23 febbraio 2018 presso ENEA con la partecipazione di oltre 30 stakeholder e esperti del settore pubblico e privato: MISE, Regione Lazio, Enti di Ricerca (ENEA, ISPRA,RSE, CNR, INGV), Università, Associazione Minieolico, Imprese di settore, Associazione Ambientaliste e culturali, Enti del settore energetico (ENI, Enel Green Power), Camera di Commercio, esperti della Commissione Via del MATTM e liberi professionisti.

(Ecoazioni, Sardinia Italia 2003)

Il ND deve diventare un tavolo di concertazione per migliorare i processi di governance e definire soluzioni trasferibili anche in altri contesti territoriali, attraverso modalità partecipative che consentano un approccio condiviso (metodi e strumenti) sui temi legati all’accettabilità sociale.

Un primo risultato è stato il questionario on line, ancora attivo, come strumento di indagine sul ruolo dell’eolico e sull’accettabilità sociale rivolto a diverse tipologie di stakeholder.