Il progetto

 

WinWind è un progetto  finanziato dal Programma Quadro  per la Ricerca e Innovazione EU H2020, che mira a promuovere  lo sviluppo di un mercato dell'energia eolica sostenibile e  socialmente inclusivo  aumentando l’ accettabilità sociale nelle regioni con limitato sviluppo di energia eolica. Gli obiettivi specifici sono: selezionare, analizzare, discutere, replicare, testare & disseminare soluzioni realizzabili per aumentare l’accettazione sociale e  quindi l’adozione  dell’ eolico.

 

Le attività principali del progetto sono:

  1. analizzare i fattori che impediscono o trainanti per l'accettazione sociale
  2. sviluppare una classificazione delle barriere e fattori trainanti per l’accettazione e identificare somiglianze e differenze nei diversi modelli di sviluppo
  3. costituire uno stakeholder desk nazionale e sviluppare dibattiti e consultazioni dedicate
  4. analizzare misure comprovate e innovative di promozione dell'accettazione che siano trasferibili in specifici contesti locali, regionali e nazionali
  5. trasferire le buone pratiche maggiormente replicabili
  6. formulare raccomandazioni politiche
  7. mettere in atto processi di dialogo politico a livello regionale ed europeo.

 

In una prospettiva multidisciplinare, il progetto  analizza casi di regioni con limitato sviluppo di eolico in Germania, Spagna, Italia, Lituania, Norvegia e Polonia. I Paesi selezionati rappresentano realtà variegate con ampia penetrazione di eolico (ma con regioni ha limitato sviluppo)  oppure con scarsissima presenza di eolico.

WinWind analizza le peculiarità delle regioni e comunità locali e le caratteristiche socioeconomiche, spaziali e ambientali  e le cause del limitato sviluppo  nelle regioni target selezionate. In tal modo tutti I diritti individuali e collettivi dei popoli autoctoni (art. 27 Comitato per I Diritti Umani delle Nazioni Unite) saranno presi in considerazione. In ogni paese partner, le fasi operative  del progetto sono gestite dai desk nazionali/regionali composti dai partner  del progetto, dagli attori di mercato e altri portatori d’interesse.


Le Best Pratices per superare gli ostacoli identificati sono oggetto di valutazione e – laddove possibile - trasferite in altri contesti territoriali. Il progetto  dedica un focus particolare alle nuove procedure di partecipazione informale/volontaria e alle misure di partecipazione finanziaria dirette e indirette e di condivisione dei benefici. Infine, vengono individuate “policy lessons” con validità in tutta Europa e formulate le raccomandazioni.

 

Il progetto è iniziato ad Ottobre 2017. Coordinato da Environmental Policy Research Centre (FFU) della  Freie Universität di Berlino, durerà 30 mesi sino a Marzo 2020.

 

WinWind Flyer